coppia abbracciata

Bocciato? Prendi il tuo diploma adesso!

Non è mai troppo tardi!

COMINCIA ORA

Come migliorare l'esposizione durante le interrogazioni e gli esami

esposizione, esami
Ci sono studenti, soprattutto i più timidi, che hanno grandi difficoltà a parlare in classe davanti agli insegnanti ad esempio durante le interrogazioni. Di conseguenza si bloccano, balbettano, non alzano la voce con il risultato di mostrarsi poco sicuri.

L’insicurezza, purtroppo, spesso viene confusa per ignoranza, e quindi quando uno studente si mostra insicuro durante un’interrogazione spesso l’insegnante dà per scontato che non abbia studiato a sufficienza.

Ma spesso non è affatto così. Ma è possibile migliorare modo di parlare in classe e acquisire sicurezza? La risposta è sì, seguendo questi consigli. Soprattutto chi si sta preparando a prendere il diploma da privatista a casa deve mettere in pratica questi consigli per assicurarsi che la propria esposizione sia efficace.

Ma vediamo subito quali sono i consigli più efficaci per migliorare l’esposizione durate interrogazioni o esami a scuola o all’università.

Consigli per imparare a parlare in pubblico

Fare un’interrogazione o parlare in pubblico non hanno grandi differenze. Quindi imparare a parlare in pubblico è il segreto per mostrarsi sicuri di sé stessi.
Guardare e imparare da relatori eccezionali offre uno dei modi migliori per migliorare le proprie capacità di parlare in pubblico. Per iniziare, cerca esempi di grandi oratori pubblici su YouTube. Quando guardi queste persone, prendi nota del loro linguaggio del corpo. Scoprirai che tende a rimanere aperto. Usano le braccia e le mani in modi che accentuano i loro punti chiave.

La paura di parlare in pubblico può farti sentire teso, il che influisce negativamente sul tuo linguaggio del corpo. I migliori oratori pubblici mantengono una postura corretta, stabiliscono un contatto visivo con il pubblico e si muovono in modi che sembrano naturali.

Per molte persone, parlare in pubblico può deformare il senso del tempo, facendole parlare più velocemente di quanto farebbero normalmente. Sii consapevole di questo e mantieni un ritmo costante durante la presentazione. Ti aiuterà a calmare i nervi e permetterà al pubblico di capire meglio quello che dici. Il controllo del respiro può aiutarti a farlo. Esercitati a usare lo stomaco per spingere l'aria dentro e fuori dai polmoni. Prima di iniziare a parlare in pubblico, fai 10 respiri lenti e profondi.

Consigli per preparare un esame o presentare una tesi

Uno dei modi migliori per migliorare le tue capacità di parlare in pubblico è semplicemente fare pratica. Attraverso la ripetizione, puoi e trovare modi migliori per formulare determinate parti della tua presentazione. Dopo aver provato più volte il tuo discorso, ti sentirai naturalmente più a tuo agio nel pronunciarlo di fronte a un pubblico.

Oltre a ripetere un discorso o una lezione ad alta voce, continua a ripeterla nella tua mente in modo da memorizzare ancora meglio i concetti da esporre agli insegnanti o ai docenti universitari.

Preparati anche uno schema preciso dei concetti che vuoi trattare, aggiungendo dei punti di riferimento a cui appigliarti in un momento di confusione. La memoria fotografica in questo caso può essere di grande aiuto aggiungendo colori o simboli alle mappe concettuali su cui si basa il discorso da esporre all’insegnante in classe.

Registra le tue esibizioni in pubblico sulla videocamera o solamente con l’audio in modo da poter tornare indietro e guardarti o riascoltarti. Esamina anche il tuo linguaggio del corpo, come suona la tua voce e il tuo ritmo. Anche i migliori oratori lo fanno regolarmente e spesso trovano modi per migliorare le loro capacità di parlare in pubblico.

Chiama un amico di cui ti fidi ripetere insieme. Fagli sapere che stai cercando un feedback costruttivo e che può essere completamente onesto con te. Dai alcune indicazioni su cosa fare attenzione in modo che si accorga se hai ancora bisogno di lavorare sul ritmo, sulla tua irrequietezza o sul volume.